LA STORIA – LE TECNICHE – I PRODOTTI – I RISULTATI
Molti dei miei Pazienti non sanno che oltre ad occuparmi di Metabolismo, ho una Specializzazione in Chirurgia Generale e da oltre 30 anni pratico anche Medicina Estetica, dopo aver esercitato per anni anche come Chirurgo Plastico
In realtà è proprio in relazione a questa mia attività chirurgica che molti anni fa cominciai a sentir parlare di tecniche anti-invecchiamento durante i congressi di chirurgia plastica negli Stati Uniti.
I miei colleghi americani, infatti, avevano iniziato a preoccuparsi che le condizioni di salute e le conseguenti condizioni della pelle delle loro pazienti fossero portate ai massimi livelli prima di effettuare interventi di chirurgia estetica. In questo modo riuscivano a ridurre ai minimi termini gli effetti indesiderati dei loro interventi.
Fu così che, osservando i sorprendenti risultati estetici raggiunti da queste pazienti, sotto le indicazioni dei loro chirurghi (prima ancora di essere operate!), mi decisi ad applicare gli stessi protocolli su me stesso ed in seguito sui miei pazienti. Oggi la mia conoscenza di queste metodiche si è così accresciuta da avermi reso un esperto in questo settore. Ma non ho dimenticato l’estetica!
Non avrebbe infatti senso pensare di portare una persona in una condizione ottimale di benessere psico-fisico trascurando la sua estetica. Ma il mio principio guida è sempre l’armonia e l’equilibrio, ed è per questo forse che, anche contro il mio interesse, ho sempre di più dato spazio ad una Medicina Estetica, capace di migliorare in modo poco invasivo e possibilmente progressivo l’estetica delle mie pazienti.
Per questo motivo a tutt’oggi effettuo solo trattamenti di Medicina Estetica poco "invasivi" al fine di raggiungere quel risultato estetico che l'età e la gentica impediscono di raggiungere nonostante la buona volontà e le molte attenzioni della paziente.
Per il
trattamento delle rughe utilizzo, in associazione a prodotti di dermocosmetologia medica di ultima generazione(in altre parole si tratta di quei prodotti - creme, soluzioni, fiale - meglio conosciuti per i loro principi attivi piuttosto che per la pubblicità sui media), solo prodotti iniettabili assolutamente naturali, realizzati da aziende che da anni sono sul mercato, e che a tutt’oggi rappresentano i prodotti più sperimentati ed utilizzati nel mondo nel settore dei “filler naturali” (per filler si intende un prodotto che può essere iniettato con un sottilissimo ago sotto la ruga al fine di riempirla; il termine viene dal verbo to fill che in inglese significa riempire).
Basti pensare che per esempio uno dei prodotti da me utilizzato, è sul mercato da oltre 25 anni e che dati estrapolati dal loro sito ufficiale ci dicono che milioni di persone nel mondo hanno utilizzato questo prodotto. Tutto questo è estremamente importante per far capire una volta ancora a tutte le mie Pazienti il motivo per cui non Le “accontento” quando si presentano nel mio studio proponendomi di trattarle con “
l’ultimo prodotto più di moda al momento!!”
E’ infatti estremamente importante capire che se può avere un senso comprarsi il vestito o la borsa più di moda al momento, non ha al contrario alcun senso sottoporsi all’utilizzo di “filler” di cui ancora si sa poco o….niente!!
Equivale a far da “cavie”! Io posso pensare di comprarmi l’orologio più di moda in questo momento, ma se mi devo far iniettare qualcosa pretendo che sia naturale, riassorbibile, e che - in commercio da anni ed usato prima di me da migliaia di persone - abbia dimostrato di essere un prodotto sperimentato e di cui si conoscono tutti gli effetti, quelli positivi ma soprattutto quelli negativi! Infatti dei prodotti appena usciti veniamo subito messi a conoscenza dei bellissimi effetti estetici ma, domande: da quanto tempo è in commercio il prodotto? da quante persone è stato utilizzato? cosa succede nei mesi o negli anni dopo l’impianto? che storia e che solidità ha l’azienda che lo produce?
Ritengo che prima di iniettare qualsiasi prodotto vorrei ricevere una risposta esaustiva ad ognuna di queste domande ed è per questo motivo che nonostante sia un medico che continuamente studia e si aggiorna attraverso i più efficaci strumenti di formazione in questo campo preferisco affidarmi a prodotti che utilizzo da anni (magari nella sua ultima, ulteriormente perfezionata, evoluzione) che mi consentono di operare nella massima tranquillità: la mia ma soprattutto quella delle mie Pazienti.
Cosa penso del botulino: per anni le mie pazienti mi hanno chiesto perché mi rifiutavo di utilizzare prodotti a base di tossina botulinica nelle mie sedute di medicina
estetica. Non amo fare terrorismo e non mi è mai piaciuto demonizzare prodotti o metodiche usate da altri colleghi, infatti ho sempre rispettato, e
rispetto, le scelte diverse dalle mie.
Ultimamente ho trovato sull’Espresso un articolo con un’intervista al dott. Antonino Di Pietro, nella quale ho trovato molte delle mie motivazioni per non utilizzarla. Per questo ho pensato di linkare questo articolo per chi volesse comprendere un pò meglio la mia posizione. Ne consiglio la lettura perché è un articolo veramente interessante.
Leggi l'articolo
Se, alla luce della mia posizione sull'argomento, desidera effettuare una visita presso i miei studi, le consiglio di visitare la sezione "Prima visita estetica".