Seguimi su: Facebook You Tube

.
   Benvenuti
.
· Home
· Fabrizio Duranti
· I nostri Studi
· Contatti
· VIDEO Contatti
· Call Center
.
   Libri
.
· I miei libri
· Libri consigliati
.
   Testimonianze
.
· Storie - anteprima
.
   Podcast
.
· File audio per Facebook
· File video per Facebook
.
   Radio
.
· Radio DJ
· Radio DJ - podcast demo
.
   Televisione
.
· Televisione
· TV RaiUno
.
   Visita Estetica
.
· VIDEO
· La mia filosofia
· Visita estetica
· Curriculum specifico
· Pagamento online
.
   Visita per VIGOR DIET
.
· PER CHI
· PER CHI NON
· LETTERA INFORMATIVA
· Informazioni
· Istruzioni
· Materiale prima visita
· Pagamento online
· Lettera per il Medico di Base
· Domande frequenti
.
   VIGOR DIET
.
· Esami VIGOR DIET
.
   Servizio
.
· Condizioni d'uso
· Politica sulla privacy
.
.
Testimonianze

In alcuni miei libri ho pensato di inserire le storie di atleti seguiti da me e di miei pazienti.

L'ho fatto perchè si tratta di esperienze cariche di forza e di energia, specie perchè scritte da chi le ha vissute in prima persona. Sono storie emozionanti, che parlano di salute, di limiti superati, di prestazioni sportive, di problematiche risolte, di successi personali.

Leggendole, probabilmente vi identificherete con i protagonisti, soprattutto se siete affetti dalla stessa patologia di cui soffriva chi si racconta o coltivate le stesse ambizioni sportive, ma vi invito alla cautela. Contrariamente a qualsiasi strategia di marketing che si rispetti, mi preme precisare che il mio metodo non risolverà tutti i vostri problemi.

Dico questo perchè in vent'anni di pratica medica ho incontrato tantissimi pazienti, e a ognuno ho consigliato la strada che, a mio parere, sarebbe stata vincente per lui. Ho indicato un metodo che in teoria potrebbero seguire tutti, ma che in pratica non tutti possono seguire.

Che cosa significa?

Significa che ognuno di noi ha un suo modo di reagire a un certo tipo di stimolo, e un suo modo di accogliere determinati suggerimenti, di recepire un'informazione e di metterla in atto. E sono sempre più convinto che chi riesce a ottenere dei risultati con il metodo che vi illustrerò è una persona straordinaria, nel senso letterale del termine, cioè fuori dell'ordinario.

Voi, con ogni probabilità, vi sentite perfettamente normali, ma sappiate che una sorta di straordinarietà è dentro ognuno di noi. Capita spesso di venire a sapere di persone comuni, magari poco coraggiose in tantissime circostanze, che in momenti particolari tirano fuori un'energia e una forza inaspettate.

Si tratta di risorse che possediamo tutti: qualcuno ha voglia di farle emergere, altri magari non sono ancora pronti a mettersi in gioco. Il mio metodo, infatti, prevede inevitabilmente che chi lo segue si metta in gioco: non accetta che il paziente si curi passivamente. Non consiste, per esempio, nel prendere un farmaco se si ha mal di testa. Non che il farmaco non sia utile: se lo prendete, il mal di testa passa, ma il problema si risolve senza che abbiate capito perchè vi è venuto.

Probabilmente, se non siete farmacologi, non capirete nemmeno perchè vi è andato via, ma se il vostro medico cerca di farvi comprendere che quel mal di testa ha un'origine precisa, e modificando il vostro stile di vita riuscite a prevenirne la ricomparsa, allora avrete scoperto che cosa lo aveva causato e perchè se n'è andato. E sarete molto più forti rispetto a quel disturbo.

Allo stesso modo, le persone che decidono di percorrere la strada che indico non devono prendere una pillola, ma cominciare a fare attività fisica tutti i giorni, imparare a respirare con l'addome, trovare più tempo per se stesse, riorganizzare la propria vita, fare scelte nutrizionali precise, avere la costanza di assumere integratori, dedicare intere giornate alla disintossicazione, e quindi allenarsi a superare le difficoltà. E' quello che è accaduto ai protagonisti di queste storie.

Quando io stesso le leggo, mi rendo conto che alcuni pazienti hanno interpretato le mie parole alla perfezione. Sono le stesse parole che dico a tantissime altre persone, ma evidentemente non tutte sono pronte ad affrontare questo tipo di cambiamento. Non tutte, magari solo per il momento, sanno reagire agli stessi stimoli in modo efficace.

Chi invece recepisce il messaggio si attiva subito e inizia a trattare bene il suo corpo, il corpo reagisce e comincia a dare "soddisfazioni": i risultati non tardano ad arrivare, e con essi il benessere. Ecco perchè vi esorto a comprendere come i protagonisti dei racconti hanno tirato fuori la loro componente di straordinarietà. Talvolta è soltanto una forma di pigrizia, una forma di immobilismo che ci porta a perdere delle opportunità per vivere bene la nostra vita.

Un'ultima considerazione.

Le storie che i pazienti mi hanno mandato avevano una forte carica emotiva, perchè erano raccontate con il cuore. Non me ne vogliano gli autori se nella mia rielaborazione questi slanci sono stati in parte stemperati. Il passaggio da medico a "guaritore" è molto breve: non volevo correre il rischio di essere frainteso. Mi preme invece mandare un messaggio chiaro a chi mi legge: se si tratta bene l'organismo, l'organismo spesso risponde bene e in modo sorprendente.

Ecco perchè non ho voluto mettere l'accento sulle emozioni legate al cambiamento: non volevo che quell'enfasi portasse a pensare che nel mio metodo l'emozione è il traino. Sono l'impegno, la determinazione, la volontà, la disciplina, la voglia di trattarsi bene che portano i risultati. Le emozioni vengono dopo, nel raccogliere il frutto dei propri sforzi.
(Da "Per sempre giovani" ed Sperling & Kupfer).

La cosa che proverò a fare, qui nel sito web, è quella di provare a ricontattare alcuni dei protagonisti di queste storie per chiedegli di scriverci "il seguito". Così potremo continuare a seguire le loro storie anche a distanza di mesi o di anni dal loro contributo.

Bene, a questo punto non mi resta che augurarvi una buona lettura!

Fabrizio Duranti

Testimonianze

Registrandoti sul nostro portale potrai accedere alla lista completa dei files.
Registrarsi è molto facile ed è gratuito: clicca qui se non lo hai ancora fatto!



.
Abbiamo avuto 2954318 pagine visitate da 06.2004
Il sito è stato sviluppato con PostNuke, un sistema di gestione portali web scritto in PHP con supporto MySql.
Tutti i diritti dei loghi e dei marchi presenti in questo sito sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono responsabilità dei redattori.
Tutti gli altri contenuti sono di proprietà di Studio Duranti ® 2004-2017.
P.Iva: 01895600540 - C.F.: DRNFRZ62D12G478X
IBAN: IT52P0103003000000002474372